Gli Alimenti Trendy del Momento

Cambiano i gusti alimentari degli italiani. Un po’ per diversificare, un po’ per seguire le mode del momento è un po’ perché sono ingredienti buoni, salutari e saporiti. Gli ingredienti che spopolano nelle cucine degli italiani svetta lo zenzero, che in un anno raddoppiare le vendite dei prodotti in cui è presente(più 108,4 per cento). Lo zenzero viene abbondantemente acquistato sia al naturale che in tanti prodotti confezionati: dai biscotti alle tavolette di cioccolato e yogurt, nel té e tisane ma anche nei succhi di frutta, nelle insalate e nelle zuppe pronte. Oltre allo zenzero, gli indici di consumo alimentare segna un aumento consistente della farina di mais, dell’alga spirulina, dai semi di lino all’avocado, dalla canapa all’odio di riso, dalla stelvia allo zucchero di canna, dal cocco alla cannella. Molto bene anche il consumo delle mandorle, i mirtilli, il farro e la quinta. L’analisi scaturisce dall’Osservatorio Immagino, creato da GS1 Italy e Nielsen che “ha analizzato le informazioni presenti sulle etichette di 46600 prodotti alimentari (esclusi acque e bevande) in ipermercati e supermercati di tutta Italia”. Gli acquisti alimentari stanno ridefinendo il quadro complessivo dei cibi e spezie consumate. Alcuni prodotti alimentari-a torto o a ragione- sono stati “demonizzati” negli ultimi decenni, tanto piano piano da essere soppiantati da cibi provenienti da altre culture e abitudini di cibarsi. Alcuni sono diventati superfood, vere e proprie tendenze, gusti alternativi che non possono più mancare nelle cene tra amici. Una scuola di pensiero li considera addirittura alla stregua di potenziali “farmaci” per le loro proverbiali proprietà. In parte sarà vero in parte sarà la forza del mercato e del business, di fatto i numeri parlano chiaro: il pubblico ha voglia di nuovi sapori, di cibi di nuovi colori, di nuove curiosità da assaporare con gusto sulle nostre tavole.

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