La Bilancia ha Sempre Ragione

Per un soggetto in sovrappeso, istruito sulle dinamiche alimentari, ma soprattutto motivato, il problema non è tanto quello di dimagrire, quanto piuttosto quello di rimanere magri, una volta raggiunto il Peso Forma.

Le motivazioni per rimanere magri sono spesso fugaci e una volta svanite si torna allo stile di vita precedente e alle taglie grandi.

Questa non è vita: non è certo possibile pensare di passare i nostri anni, alternando un regime calorico da campo di concentramento a uno tsunami alimentare.

Diventa una vita come non la vogliamo, tormentata da oscillazioni di peso, che intaccano ogni tipo di performance e, psicologicamente, ti rendono stabilmente precario, perché sei diventato di fatto un cibo-alcol-dipendente.

Il cibo e il bere dovrebbero sempre rappresentare momenti di gioia strappati ad una vita complessa, e così vanno impostati, concepiti, controllati e mantenuti.

 

Oltre alle conoscenze di base di igiene alimentare che tutti dovremmo avere e che dovrebbero impedirci di riprendere peso, c’è un semplice strumento, la Bilancia, che usata il mercoledì mattina, peso reale, ottenuto dopo due giorni di dieta automatica dopo l’inevitabile chilogrammo preso tra sabato e domenica, ci notifica come uno smartphone, ogni incremento di peso e ci dà la possibilità di rimettersi subito a velocità di crociera calorica. Un controllo abituale, ma non ossessivo, ci dà l’unico dato oggettivo che non possiamo confutare: il nostro peso.

Ogni volta che ci saliamo sopra, la bilancia ci avverte e ci pone nelle condizioni di scegliere verso quale strada vogliamo andare. E’ un richiamo muto, veritiero e senza moralismi, che consente di monitorare il nostro regime alimentare e ti lascia libero di tenere qualsiasi stile di vita. La Bilancia è democratica e non favorisce nessuno. Ti toglie dalla testa ogni tipo di alibi, senza se e senza ma. Con la Bilancia non si discute, ha sempre ragione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn
Whatsapp